I proprietari tendono a sopravvalutare il proprio immobile per quello che è stato definito dai ricercatori in economia comportamentale Daniel Kahneman (psicologo, vincitore del Premio Nobel per l’economia nel 2002 assieme a Vernon Smith) e Jack Knetsch e Richard Thaler (economisti) in una ricerca del 1990 “Effetto dotazione”.
Il gruppo di ricercatori fece questo esperimento:
Presero un gruppo di studenti e lo divisero in due gruppi, al primo gruppo furono date tazze da caffè mentre al secondo gruppo non fu dato nulla. Quando al primo gruppo è stato chiesto quanto avrebbero chiesto per vendere le loro tazze, hanno dato un prezzo più alto rispetto al secondo gruppo a cui era stato chiesto quanto avrebbero pagato per acquistare le stesse tazze.
L’effetto dotazione consiste nella discrepanza, osservata sperimentalmente dai ricercatori, tra la valutazione che si dà ad un bene nel caso in cui lo si possieda e la valutazione che si dà dello stesso bene nel caso in cui non lo si possieda. E’ proprio per l’effetto dotazione che ogni proprietario attribuisce maggior valore al proprio immobile, ma questo pregiudizio cognitivo rappresenta purtroppo un vero e proprio ostacolo alla vendita.
Perciò se vuoi veramente vendere e vuoi evitare di commettere errori ti conviene affidarti ad un agente immobiliare esperto del mercato immobiliare della tua zona. Un agente immobiliare esperto potrà offrirti una Valutazione Reale di Mercato, basata sull’analisi dell’offerta e del venduto recente con dati alla mano di atti reali di compravendita.
Se hai da vendere un tuo immobile o se semplicemente hai bisogno di una consulenza contattami al n. 339 7066345
Ti offrirò:
- Valutazione Reale di Mercato, basata su numeri e dati di atti reali di compravendita
- Fotografie Professionali
- Video Esterno e Interno
- Ricerca Giornaliera Attiva. Oltre 1000 contatti reali al mese
- Pubblicità sui maggiori portali immobiliari e social
- …e tanto altro ancora
Io sono pronto a prendermi l’impegno di VENDERE la tua … (casa) …e tu vuoi Veramente vendere?
Chiama o scrivi un messaggio a questo numero:
Tel. +39 339 7066345
Claudio Fatighenti – fatighenti@toscanamare.it