Questa è una domanda più che lecita, in particolare in quelle situazioni dove si vende per comprare un’altra casa che magari si è già scelta.
La tempistica dipende da questi 4 fattori:
- Prezzo
- La tipologia dell’immobile da vendere
- La posizione
- Il metodo di vendita
Del prezzo abbiamo già detto a sufficienza (credo) e sbagliare il prezzo può significare una vera e propria agonia.
Avrai visto anche tu che ci sono immobili in vendita da anni, giusto? e secondo te perché nessuno li compra?
Per la tipologia di immobile è piuttosto intuibile. Il numero di richieste di potenziali acquirenti è diverso a seconda della tipologia di immobile.
Per fare un esempio, un appartamento al piano terra in un contesto tranquillo con un po’ di giardino, è sicuramente una tipologia molto richiesta, in particolare in questo periodo post-covid, in cui si è evidenziata una maggiore esigenza di spazi esterni.
Al contrario case molto grandi o ville, che magari necessitano anche di interventi di riqualificazione / ristrutturazione, hanno una richiesta inferiore.
Ciò non vuol dire che non si riesca a vendere questa seconda tipologia di immobili, ma tendenzialmente il tempo necessario per realizzare la vendita si allunga.
La posizione dell’immobile: avere un immobile in zone molto richieste, come ad esempio vicino al mare o in centri serviti da tutti i servizi, i tempi di vendita risultano più brevi, al contrario nei paesini collinari le tempistiche di vendita tendenzialmente si allungano.
Anche il metodo di vendita può influire molto sulle tempistiche, per questo occorre dotarsi di un processo adeguato e collaudato che consenta di raggiungere l’obiettivo in tempi brevi.
Claudio Fatighenti
Agenzia Immobiliare Toscanamare