Affidarsi ad un’agenzia generica oppure ad una agenzia che accetta di vendere senza esclusiva qualsiasi tipo di immobile a qualsiasi prezzo
Il primo pensiero è: più agenzie più visibilità! Tutti nella mia zona sapranno che sto vendendo l’immobile, il mio immobile sarà nelle vetrine di ogni agenzia della zona, quale miglior vantaggio?
Inoltre sarai tu a decidere il prezzo, loro non potranno obiettare, perchè l’altra agenzia ha accettato le tue condizioni.
L’agenzia generica, offre servizi ad ampio raggio e a tutti i tipi di clienti, non si specializza, proprio per sua natura, in uno specifico settore del mercato. L’agenzia che accetta incarichi senza esclusiva ti dirà sicuramente che … senza impegno …se gli capita qualcuno …forse si ricorderà di te,
La cosa alla quale devi fare maggiore attenzione è quando dicono “sempre sì” a tutto, anche sul prezzo.
Già perché a questo c’è il rovescio della medaglia, troverai il tuo immobile descritto in mille modi diversi, in un annuncio sarà indicato al piano terra, in un’altro potresti trovarlo al primo piano, in uno avrà una grandissima terrazza, mentre un’altra agenzia ci avrà scritto che c’è solo un balcone e…. dulcis in fundo… il prezzo, non troverai mai lo stesso
A questi “colleghi” interessa portare a casa l’incarico, le tue necessità di vendita vengono dopo, così infatti creano solo confusione nella testa dell’acquirente che disorientato va a cercare altro.
Ma anche questa, per loro è una strategia, infatti…
… Ci sono agenzie che lo utilizzano come proprio metodo di lavoro:
il tuo immobile serve loro come specchietto per le allodole per vendere l’immobile che hanno in esclusiva. Inoltre…hanno pacchetti con i grandi portali e più immobili hanno in vendita e più le persone vedono il loro marchio, il loro “brand”.
Nella testa di molti venditori scatta il meccanismo: wow!! questa agenzia è proprio forte
Non farti illudere, alcune di queste agenzie hanno in pubblicità immobili venduti già da tempo e loro neppure lo sanno. Vuoi veramente servirti di queste agenzie?
Altri prendono l’incarico a qualsiasi condizione e prezzo e successivamente, dicendoti che non c’è interesse ti chiederanno insistentemente di abbassare il prezzo.
(Bhè, ti hanno mentito all’inizio ma almeno poi la verità te l’hanno detta)
Altri attendono che sia tu ad andare da loro a chiedere perché il tuo immobile non si vende
a quel punto ti diranno che c’è la crisi e che bisogna abbassare il prezzo intanto avrai perso tempo prezioso!
Il tuo immobile avrà perso il vantaggio dato dall’essere una novità sul mercato, e probabilmente i tuoi potenziali acquirenti avranno già acquistato un’altra soluzione.
ERRORE da evitare: Scegliere l’agente sbagliato
Vendere il tuo immobile potrebbe essere l’operazione finanziaria più importante della tua vita. probabilmente stai vendendo perchè ti piacerebbe una casa più grande per la tua famiglia che sta crescendo, oppure stai sognando di trasferirti vicino a tua figlia/o goderti finalmente i tuoi meravigliosi nipoti. Il tempo perso, non te lo restituisce nessuno, questo è un dato di fatto. Per questo è decisivo scegliere un agente immobiliare professionale. Non è sufficiente pubblicare un paio di annunci on-line o una pubblicità sul giornale locale per essere considerati un professionista dell’immobiliare.
Il mio consiglio: Fai domande al tuo agente immobiliare, assicurati che per lui la tua felicità sia al primo posto, che lavorerà per te perchè tu possa realizzare i tuoi desideri, senza nessuna perdita di tempo. Chiedi quale è il suo piano d’azione.
Claudio Fatighenti
Agenzia Immobiliare Toscanamare